PIU' CI PROVI MENO OTTIENI?

Molto probabilmente, ciò accade in quanto il problema è strutturato sulla base di una logica non ordinaria. Nello specifico sulla base della logica del paradosso. La logica paradossale, infatti, è in atto ogni volta che più cerco di ottenere una cosa, più ottengo la cosa opposta.

In questo caso, per venirne a capo risulta strategico affrontare il problema con la stessa logica con la quale il problema è strutturato ma orientandola a tuo favore. Utilizzare la logica paradossale e farla lavorare per te.

Se, ad esempio, sto provando a convincere qualcuno della bontà di un prodotto, di un servizio o di un'idea e più insisto meno mi ascolta, posso provare a smettere di insistere e fermarmi.

Da fermo, posso poi cominciare a fare attenzione a quali elementi espositivi il mio interlocutore è più sensibile e riorganizzare la mia presentazione partendo da quelli che più gli interessano.

In questo modo ottengo 3 risultati contemporaneamente:

  1. Oriento la mia azione verso la soluzione
  2. Evito frustrazioni
  3. Risparmio energie e risorse

Agire un cambiamento di questo tipo implica, solitamente, superare la propria resistenza al cambiamento che è uno degli ingredienti del nostro modo di agire le dinamiche relazionali. Il nostro modo di agire ci caratterizza è, finché funziona, va bene così com'è. Quando invece, ci è di ostacolo, forse è opportuno considerare la sua gestione.

Buon Viaggio!