REINVENTARSI
L'impresa maggiore non consiste nell'evitare le cadute ma nel rialzarsi sempre. Questo pensiero di Confucio ci conduce subito nel cuore dell'argomento. È, infatti, un'esperienza abbastanza comune ritrovarsi a dover affrontare una perdita del lavoro repentina e inaspettata.
Solitamente, in questo caso ci si trova da un lato a dover trovare una nuova occupazione, dall'altro a confrontarsi con sensazioni di paura, rabbia e dolore. Spesso in un contesto di crisi diffusa come in una sorta di tempesta perfetta.
A partire da considerazioni di questo tipo è stato messo a punto un modo di gestire le proprie sensazioni ed alimentare il proprio potenziale che tiene conto di come ognuno di noi struttura le proprie dinamiche relazionali con se stesso, gli altri ed il mondo.
Messo a punto in oltre 20 anni di ricerca empirica e rigorosa messa a punto tecnica, il Coaching Strategico ® ha ottenuto numerosi riconoscimenti scientifici internazionali per la sua efficacia ed efficienza.
Permette, infatti, di superare i propri limiti e di alimentare il proprio potenziale in tempi brevi ed è stato applicato con successo in migliaia di situazioni manageriali e professionali.
A fondamento del Coaching Strategico ® ci sono gli studi del Mental Research Institute di Palo Alto (California) e del Centro di Terapia Strategica di Arezzo.
Grazie al Coaching Strategico ® è possibile gestire strategicamente lo shock, riscoprire le proprie abilità e trovare nuove opportunità ma, soprattutto, è possibile riconquistare una delle condizioni più preziose per ognuno di noi: l'autostima. Come ci ricorda, a questo proposito, Guglielmo da Occam Tutto ciò che può essere fatto con poco, invano viene fatto con molto.
Simone Battistutta