Il Coaching Strategico


Il COACHING STRATEGICO ® è l'intervento per la persona per trasformare i limiti in risorse.

Ti dà risultati in tempi brevi. Per questo la sua validità è stata internazionalmente riconosciuta.

Il COACHING STRATEGICO ® è stato validato in migliaia di situazioni manageriali e funziona bene anche per gestire:
  • Sensazione d'isolamento in smart working
  • Scatti d'ira disfunzionali
  • Eccesso di disponibilità
  • Molestie sul lavoro
  • Paura di sentirsi dire NO
  • Licenziamento inaspettato
  • Accentramento decisionale disfunzionale
  • Eccessivo attaccamento al lavoro_work alcoholic
Il protocollo del COACHING STRATEGICO ® guida il Dott. Battistutta dal primo appuntamento fino al risultato ottenuto.

Il Protocollo

  1. Si definisce il LIMITE da superare o il TALENTO da potenziare.
  2. Si individua la TENTATA SOLUZIONE RIDONDANTE (d'ora in avanti TSR) ovvero il tentativo fatto dalla persona per cercare di superare il suo limite o di potenziare il suo talento in autonomia. Solitamente, infatti, prima di rivolgersi ad uno specialista, ognuno di noi prova a fare da sè.
    Si parte dalla TSR in quanto è un riduttore di complessità, nel senso che tra i molti modi in cui si può osservare e valutare una situazione interattiva interpersonale o intrapersonale, la TSR ci dà un dato concreto, a-disciplinare. Ciò che è stato fatto invano. Un dato da cui è possibile iniziare.
    La TSR è un costrutto messo a punto dal MENTAL RESEARCH INSTITUTE di Palo Alto (California).
  3. Si esplora la TSR per capire se è SCELTA, SPONTANEA o SUBITA; ovvero bisogna capire come si è strutturata nel tempo. Inoltre la si esplora per capire se riguarda LA STRATEGIA, LA COMUNICAZIONE o LA RELAZIONE. Il tentativo, infatti, può riguardare una o più di queste dimensioni.
Si cercano le ECCEZIONI ovvero se ci sono state delle situazioni in cui è mancata la TSR.
Se ci sono, si verifica se sono state SCELTE, SPONTANEE o SUBITE. Inoltre si verifica se si sono collocate a livello di STRATEGIA, COMUNICAZIONE o RELAZIONE.
A questo punto ciò che fa la differenza nella processualità è se SONO REPLICABILI oppure se NON SONO REPLICABILI. Nel primo caso si utilizzano gli STRATAGEMMI già espressi nell'ECCEZIONE. nel secondo caso di procede con lo step successivo.
Si analizzano LE INCAPACITA'. Prima quelle EVOLUTE e poi quelle PRIMARIE.
Le INCAPACITA' EVOLUTE sono INCAPACITA' STRATEGICA, INCAPACITA' DI AGIRE, INCAPACITA' ALLA COSTANZA, INCAPACITA' GESTIONALE.
Le INCAPACITA' PRIMARIE sono INCAPACITÀ DI SENTIRE, INCAPACITA' DI REAGIRE, INCAPACITA' DI NON REAGIRE.
Infine, si chiarisce qual'è la SENSAZIONE DI BASE che sostiene l'incapacità. L'INCAPACITA' solitamente si regge su RABBIA, PAURA, PIACERE o DOLORE. Può reggersi su una o più di queste sensazioni ma, solitamente, una è predominante.
Si interviene per gestire la SENSAZIONE DI BASE con gli STRATEGEMMI DI COMUNICAZIONE e PROBLEM SOLVING STRATEGICO ® al fine di bloccare la TSR. La TSR risulta essere, infatti, il primo fattore osservabile che mantiene in dis-equilibrio il sistema. In questo senso la TSR non è solo inutile ma anche complice del meccanismo di mantenimento dell'equilibrio disfunzionale.
Ciò in quanto i sistemi interattivi interpersonali o intrapersonali sono basati su una causalità di tipo circolare per cui ogni elemento del sistema condiziona gli altri elementi e ne è, contemporaneamente, condizionato.
Si trasformano gli STRATAGEMMI in un PIANO D'AZIONE OPERATIVO.
Nell'appuntamento successivo si osservano gli effetti e si aggiusta il tiro in funzione delle evidenze emergenti fino a far superare il limite o potenziare il talento.
Il primo appuntamento del COACHING STRATEGICO ® si tiene online.

Hai un dubbio? Guarda come funziona!