Quando si lavora col Dott. Battistutta per risolvere un problema o raggiungere un obiettivo, si segue questo protocollo:
1Si definisce e si accorda qual è il PROBLEMA DA RISOLVERE o l'OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE.
2
Si valutano le TENTATE SOLUZIONI (d'ora in avanti TS) ovvero i tentativi fatti dall'organizzazione per cercare di risolvere il problema o di raggiungere l'obiettivo in autonomia. Solitamente, infatti, prima di rivolgersi ad uno specialista, ognuno di noi prova a fare da sè.
Si parte dalla TS in quanto è un riduttore di complessità, nel
senso che tra i molti modi in cui si può osservare e valutare una
situazione organizzativa, la TS ci dà un
dato concreto, a-disciplinare. Ci dice ciò che si è provato invano. Un dato da cui è possibile iniziare.
La TS è un costrutto messo a punto dal MENTAL RESEARCH INSTITUTE di Palo Alto (California).
3
Si usano le tecniche del COME PEGGIORARE, dello SCENARIO OLTRE IL PROBLEMA e DELLO SCALATORE al fine di bloccare la TS. La TS risulta essere, infatti, il primo fattore osservabile che mantiene in dis-equilibrio il sistema. In questo senso la TS non è solo inutile ma anche complice del meccanismo di mantenimento dell'equilibrio disfunzionale.
Ciò in quanto i sistemi interattivi organizzativi sono basati su una causalità di tipo circolare per cui ogni elemento del sistema condiziona gli altri elementi e ne è, contemporaneamente, condizionato.
4
Nell'appuntamento successivo si osservano gli effetti e si aggiusta il tiro in funzione delle evidenze emergenti fino a RISOLVERE IL PROBLEMA o RAGGIUNGERE L'OBIETTIVO.
Mentre segue questo protocollo, il Dott. Simone Battistutta si avvale, per la parte comunicativa, del Dialogo Strategico.